Venerdì 11 Luglio - ore 21,15

 

Organista: ELISA TEGLIA

 

Programma

 

________________________________________________

 

I. Bianchi Seconda Sonata

(1936) allegro

pastorale

fuga

________________________________________________

 

M. E. Bossi Chant du soir                                      

(1861-1925)

________________________________________________

 

O. Messiaen Joie et clartè des corps glorieux

(1908-1992)

________________________________________________

 

L. Vierne Adagio (dalla III Sinfonia)

(1870-1937)

________________________________________________

 

A. Guilmant Quinta Sonata

(1837-1911) allegro appassionato

adagio

scherzo

recitativo

choral et fugue

________________________________________________

 

ELISA TEGLIA, nata a Bologna nel 1978, nel 2002 si è diplomata in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Wladimir Matesic. Nello stesso anno ha ottenuto l’Attestato del compimento finale del corso A dell’Associazione bolognese Organisti per la Liturgia, col massimo dei voti. E’ ora iscritta al Conservatorio di Rotterdam, dove, sotto la guida del M° Ben van Oosten, sta frequentando la fase di specializzazione in musica organistica bachiana e romantica francese.

Ha seguito corsi di perfezionamento della letteratura organistica con docenti quali T. van Eck, J. Verdin, D. Roth, K. Lueders, N. Hakim, Z. Szathmary. Nel 2001-2002 ha frequentato a Cremona un corso di improvvisazione col M° Stefano Rattini.

A Bologna presta servizio come organista liturgico nella chiesa di Santa Maria lacrimosa degli Alemanni e nella basilica di Sant’Antonio da Padova, dove è maestro sostituto del coro polifonico "Fabio da Bologna". È stata docente di pianoforte presso l’Associazione Notagramma di San Lazzaro di Savena (BO) dal 2000 al 2002.

Nel 2001 si è laureata al Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna col massimo dei voti e la lode con la tesi "Théodore Dubois e l’organo romantico francese". Nel 2002 ha conseguito il Diploma di Studi Approfonditi col massimo dei voti all’Università di Paris IV-Sorbonne. È ora dottoranda in Storia della Musica e Musicologia presso le Università di Paris IV e di Bologna.

Nel 2001-2002 ha partecipato alla ricostruzione filologica della Semiramide riconosciuta di G. Meyerbeer, e ha collaborato con la rivista "Medioevo Musicale". E’ intervenuta in qualità di relatrice ad un Convegno di Studi internazionale "Musica e Immaginario", tenutosi a Roma nell’ottobre 2002. Dal 2001 tiene un corso di alfabetizzazione musicale presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna.