M° Alessandra Mazzanti

Musicista

Via Venturoli, 41

40138 - BOLOGNA

Tel. e Fax: 051 30 84 84

Cell. 338 79 82 893

Sito Associazione: www.fabiodabologna.it

e-mail 1: alessandramazzanti19@gmail.com

e-mail 2: alessandramazzanti@alice.it

e-mail 3: alessandra.mazzanti@tin.it


Ultima revisione
03/02/2016





Gli Studi

Nata a Bologna, si è diplomata in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il Mº Luciano Acocella con cui ha pure ottenuto la Laurea di II Livello con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna discutendo una tesi su “Il canto gregoriano nella musica lirica e sinfonica tra ‘800 e prima metà del ‘900”.

Direzione del concerto per il 33°Ottobre organistico

Direzione d'Orchestra

In qualità di direttore d’orchestra, ha frequentato corsi di perfezionamento con Deyan Pavlov e Gheorghi Dimitrov ed ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e numerose orchestre europee. Dal 1997 al 2001 ha diretto il Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna.

Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna». Con queste compagini, oltre al repertorio classico per orchestra sola, si è dedicata al repertorio sacro per coro e orchestra dal XVIII al XX secolo proponendo autori quali Vivaldi, Cafaro, Caldara, Carissimi, Durante, Cimarosa, Martini, Salieri, Händel, Haydn, Mozart, Rossini, Gounod, Bruckner, Rheinberger, Franck, Bossi, Fauré, Vierne, Poulenc e molti altri.

 



Direzione dell'Orchestra Filarmonica Statale di Shumen





L'attività compositiva

La sua attività compositiva annovera esecuzioni all'interno di importanti cicli di concerti in Italia e all'estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana. Ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini» indetto dal Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna negli anni 1985 e 1986. La sua composizione ECCE HOMO ha vinto il primo premio al “XII International Composition Contest DONNE IN MUSICA Serbia 2015”, nella IV categoria – Musica orchestrale.

 

   Le incisioni
Ha inciso numerosi CD sia in qualità di organista che di direttore di coro e d’orchestra.
Concertista e Docente d'Organo

In qualità di organista ha seguito corsi di interpretazione con Luigi Ferdinando Tagliavini, Michael Radulescu e Monika Henking e ha un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay, Argentina, Messico e Inghilterra.

É organista della Basilica di S.Antonio da Padova di Bologna.

 Suona in duo organo e tromba con Alberto Astolfi, in trio organo e due trombe con Alberto Astolfi e Luigi Zardi, organo e tenore con Gregory Bonfatti, organo e violino con Gabriele Raspanti.

E’ chiamata a tenere seminari sul concerto per organo e orchestra, l’organo e il canto gregoriano, il canto gregoriano nella musica dal Mille ai giorni nostri, l’accompagnamento al canto gregoriano, anche affiancando docenti quali Nino Albarosa e Bruna Caruso. Recente il workshop tenuto presso le scuole di Cambridge (UK) sul Carnevale degli animali di Saint-Saëns.

È docente di Organo e di Canto Gregoriano presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena.

Per sentire un brano suonato all'Organo Zanin  della Basilica di S. Antonio da Padova collegarsi a:
Marco Enrico Bossi Tema e Variazioni op 115 Alessandra Mazzanti

Marco Enrico Bossi Studio Sinfonico - Alessandra Mazzanti

link ai videoNella foto all'organo a
Klosterkirche Fürstenfeldbruck
(Germania)



I video
Direzione Artistica

E’ Direttore Artistico dell'Associazione Musicale «Fabio da Bologna», del ciclo di concerti  “Ottobre Organistico Francescano” che ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna e del ciclo di concerti  d’organo “Venerdì a Stella Maris” che ha luogo annualmente presso la chiesa francescana di Stella Maris a Milano Marittima (RA).
Vai alle attività