Comune di Bologna

Cultura e Università



 

Con il contributo di



 


MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÁ CULTURALI

Direzione Regionale
per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna

ASSOCIAZIONE MUSICALE "FABIO DA BOLOGNA"

 

35° Ottobre Organistico Francescano

 Stagione 2011

 

BASILICA DI S. ANTONIO

Via Jacopo della Lana, 2 BOLOGNA

 

  


CORO E ORCHESTRA FABIO DA BOLOGNA

 

FRANCESCO BONGIORNO

(organo solista)

 

venerdì 28 ottobre, ore 21,15

________________________________________________

 

PROGRAMMA

________________________________________________

 

Marco Enrico Bossi e il suo tempo

La sua musica corale e sinfonica

 

M.E. Bossi      Concerto in la minore per organo e

(1861-1925)    orchestra op. 100

                        (organo solo, 4 corni, timpani e archi)

                                   Allegro moderato

                                   Adagio, ma non troppo

                                   Allegro

_______________________________________________

 

M.E. Bossi      Missa pro Sponso et Sponsa op. 110

(1861-1925)    (coro e organo)

_______________________________________________

 

C. Franck        Salmo 150

(1822-1890)    (coro, organo e orchestra)

                        (riduzione per coro, organo, corni, timpani e

                        archi di A. Mazzanti)

_______________________________________________

 

J. Brahms        Ave Maria op. 12

(1833-1897)    (coro femminile e orchestra)

                        (riduzione per coro, organo, corni e archi di A.

                        Mazzanti)

________________________________________________

 

M.E. Bossi      Inno di gloria op. 76

(1861-1925)    (coro e organo)

                        (trascrizione per coro, organo, corni, timpani e

                        archi di A. Mazzanti)

_______________________________________________

 

Organo solista:           FRANCESCO BONGIORNO

 

Direttore:                    ALESSANDRA MAZZANTI

________________________________________________

 

FRANCESCO BONGIORNO è nato a Fasano (Brindisi). Ha studiato Organo e Composizione Organistica e Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Nel biennio 1994-95 si è perfezionato presso l’”Accademia di Musica Italiana per Organo” di Pistoia con il maestro Klemens Schnorr conseguendo un attestato di qualifica di Interprete di musica barocca tedesca rilasciato dalla Regione Toscana.

Successivamente negli anni 1996-98 ha frequentato la Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nella classe del maestro Michael Radulescu.

Ha vinto diversi concorsi organistici: primo premio della categoria A al concorso nazionale di Noale (Venezia) nel 1991; secondo premio al concorso nazionale di Viterbo nel 1997; secondo premio al concorso internazionale di Pasian di Prato (Udine).

Si esibisce regolarmente in rassegne organistiche tra le più rinomate d’Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Svezia e Svizzera riscuotendo ovunque ampi consensi di critica e pubblico. Ha tenuto concerti in qualità di solista con l’Orchestra della Provincia di Bari diretta dal M° M. Quaremba (Concerti di G.F. Handel), con il “Collegium Musicum” diretto dal M° R. Marrone (Concerto n.2 di J.G. Rheinberger) e come solista e direttore con l’”Apulia Concert Ensemble” (Concerti di J.S. Bach). Notevoli sono i riconoscimenti che critici come E. Girardi, M. Matyscak, J. Temsch gli riservano commentando le sue esecuzioni di pagine bachiane (di cui ha eseguito l’intera opera organistica in un ciclo di tredici concerti), di gran parte delle composizioni di Max Reger e del repertorio romantico in genere.

Francesco Bongiorno ha registrato diversi CD per le etichette Euromeeting, Polifemo e per la “Bottega Discantica” la terza parte della Clavier-Übung  di J.S. Bach dal vivo.

Già presidente dell’Associazione Organistica Pugliese”, dall’anno 2000 è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Selva di Fasano.

È docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera e docente in corsi e master di perfezionamento presso conservatori (Pesaro) e accademie (Accademia Musicale Mediterranea).

 

ALESSANDRA MAZZANTI, nata a Bologna, è stata avviata allo studio dell’organo da P. Bonifacio Manduchi e si è diplomata in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il M° Luciano Acocella presso il Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna. Ha ottenuto inoltre la Laurea di II Livello in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la lode presso il medesimo Conservatorio. Ha seguito corsi di interpretazione con L.F. Tagliavini, M. Radulescu e M. Henking e ha un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia e all’estero.

É organista della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna. E’ vice presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa. E’ Direttore Artistico dell'Associazione Musicale «Fabio da Bologna».

Suona in duo organo e tromba con Alberto Astolfi, in trio organo e due trombe con Alberto Astolfi e Luigi Zardi, organo e tenore con Gregory Bonfatti, organo e violino con Gabriele Raspanti.

Ha inciso diversi CD sia come organista che come direttore di coro e d’orchestra.

È docente di Organo e Canto Gregoriano, di Modalità e Canto Gregoriano e di Organo (Repertorio Classico e Romantico) nel II Livello Sperimentale presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena.

La sua attività compositiva annovera esecuzioni all'interno di importanti cicli di concerti in Italia e all'estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana.

In qualità di direttore d’orchestra ha frequentato corsi di perfezionamento con Deian Pavlov e Gheorghi Dimitrov ed ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Filarmonica Statale di Vratza (Bulgaria), l’Orchestra Filarmonica e d’Opera Statale di Plovdiv (Bulgaria). Dal 1997 al 2001 ha diretto il Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna.

Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna».

 

IL CORO POLIFONICO «FABIO DA BOLOGNA», è un coro semiprofessionale che svolge una intensa attività  concertistica unita a quella liturgica presso la Basilica di S. Antonio in Bologna. Fondato e diretto dal 1978 dal Mº P. Bonifacio Manduchi, dal 1995 canta sotto la direzione del Mº Alessandra Mazzanti. Il repertorio attinge da tutte le espressioni vocali, dal Gregoriano, alla musica rinascimentale, barocca e romantica. Negli ultimi anni il coro si é dedicato particolarmente al repertorio sacro barocco e romantico con orchestra, ottenendo ovunque vasti consensi di pubblico e di critica.

In commercio sono acquistabili CD con la “Via Crucis” di Liszt per soli, coro e organo, il “34° Ottobre Organistico Francescano” registrato dal vivo, mentre presso l’Associazione è possibile trovare CD delle migliori esecuzioni dal vivo della lunga e intensa attività concertistica del coro.

Ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero, ha partecipato a meeting internazionali e a trasmissioni televisive (Rai 1, Rai 3, èTV, TeleSanterno, Telecentro, Odeon) distinguendosi per l'esatta resa artistica delle esecuzioni e per la corretta prassi vocale.

 

L’ORCHESTRA «FABIO DA BOLOGNA», è stata fondata nel 1995 da Alessandra Mazzanti, ed è formata dai migliori strumentisti dell’Emilia Romagna.

La sua attività si svolge all’interno dell’Associazione Musicale «Fabio da Bologna» come gruppo orchestrale (nelle sue diverse formazioni: orchestra d’archi, da camera, sinfonica, ensemble d’ottoni, ecc.) sia atto ad accompagnare il Coro Polifonico «Fabio da Bologna» nel suo vasto repertorio di musica sacra, sia come organismo autonomo, sostenuto anch’esso dall’Associazione Musicale «Fabio da Bologna».

Ha all’attivo diversi importanti concerti, sia in formazione barocca, con l’uso di strumenti originali, sia con strumenti moderni, e si distingue nel panorama italiano per la cura del suono e l’eleganza di stile.

 

Associazione Musicale Fabio da Bologna: http://www.fabiodabologna.it e-mail: fabiodabologna@tin.it

M° Alessandra Mazzanti
Via Venturoli, 41
40138 BOLOGNA
Tel. e Fax: 051-30 84 84
Cell. 338 79 82 893
Sito: http://www.fabiodabologna.it/vecchiosito/Maestro Alessandra Mazzanti.htm
E-mail 1: alessandramazzanti@alice.it
E-mail 2: alessandra.mazzanti@tin.it

                     Si ringraziano:

    

   


www.naturasi.com




Via Montegrappa, 3/2 - 40121 Bologna - Tel. 051 222622 - Fax 051 267162

Via Mazzini, 146 - 40138 Bologna - Telefono e Fax 051397302

e-mail: garagnani@greenvision.it - www.garagnani.it



Pasticceria

Bar

Massarenti

 


Via Massarenti, 27 – Tel. 051 343 957

BOLOGNA

Lavorazione Artigianale – Buffet e Rinfreschi

Chiusura il Lunedì


Casa “S. Leonardo da P.M.”
Viale Roma, 52 – 40063 Monghidoro (Bo)
Tel: 051/65.55.669 – Fax 051/65.52.282

Casa “L. Ferroni”

Via Arienti, 42 – 40124 Bologna

Tel: 051/33.06.47 – Fax 051/ 33.99.020




Via M. D’Azeglio,92/c - 40123 Bologna
Tel. 051/644.01.68 - Fax. 051/644.74.27